Innovazione – Conoscenza – Comprensione

Innovation through Knowledge and Understanding

  • mobilità elettrica
  • efficienza energetica
  • calcolo efficienza energetica
  • termografie
  • impianto solare

B2F Engineering è stata fondata da Alessandro Mazzali e Rossana Bertolotti nel 2008, al rientro in Italia dopo una lunga esperienza all’estero nel Team Toyota F1. Qui sotto è riportata una breve scheda che riassume le due figure principali di B2F Engineering.

team b2f

Alessandro Mazzali

Dopo la laurea in Ingegneria Elettrotecnica a Padova lavora nel campo dell’energia e dello sviluppo nuove tecnologie, fondando la società S.C.E. (Società Consulenza Energetica), con la quale collabora a progetti come il cogeneratore TOTEM (Licenza FIAT) di cui cura lo sviluppo delle nuove versioni. Nel 1997 arriva la chiamata da Minardi F1 dove entra al reparto elettronica e con il quale partecipa a tre interi campionati di Formula 1 come Control Systems Engineer, lavorando con piloti come Luca Badoer, Marc Gené, Shinji Nakano e Fernando Alonso.

Nel 2001 si trasferisce a Colonia per entrare nel neonato progetto F1 del Team Toyota, dove segue inizialmente l’elettronica della vettura che parteciperà ai campionati 2002 e 2003. A seguito della fusione dei reparti Motore ed Elettronica entra nel gruppo Advanced Strategies dove gestisce uno staff che sviluppa nuove strategie di controllo motore al banco e in pista, come membro del performance test team. Restando come membro diretto del test team fino al 2007, lavora con piloti come Mika Salo, Olivier Panis, Jarno Trulli, Ralf Schumacher, Timo Glock e Cristiano Da Matta. Durante il 2007, complice anche la nascita del secondo figlio, decide di preparare il ritorno in Italia dove nel 2008 fonda, insieme a Rossana Bertolotti, la B2F Engineering. Il Team Toyota resta comunque legato ad Alessandro Mazzali, offrendogli un contratto di collaborazione esterna per alcuni progetti. Il legame con Toyota continua tuttora.

Le competenze principali di Alessandro Mazzali sono legate principalmente al settore dei Control Systems, ma nel tempo si sono aggiunte poi varie altre capacità come ad esempio la realizzazione di banchi prova (soprattutto in ambiente LabView), competenze di Project Management, progettazioni elettriche / elettroniche specifiche e sistemi di gestione delle manutenzioni, predittive e preventive. E’ anche operatore termografico certificato livello 2.

Oltre al ruolo in B2F, oggi ricopre anche l’incarico di R&D Manager presso la Fuchs Umwelttechnik GmbH di Ulm, in Germania, dove sviluppa soluzioni per la pulizia e il filtraggio dell’aria in ambienti industriali.

Inoltre il legame con il mondo del Motorsport è un cordone ombelicale che non è possibile tagliare. Per questo il know-how maturato negli anni di esperienza attiva in pista viene tuttora utilizzato presso la divisione Automotive di Fuchs Neue Technologien (il polo innovazioni del gruppo Fuchs), Team FNT, dove come Chief Engineer gestisce diverse F1 storiche, mantenendole “race-ready” e portandole in pista in occasione di alcuni eventi dedicati.

Rossana Bertolotti

Ingegnere Elettronico laureato a Parma, lavora da subito nel settore gestionale e in particolare nel settore qualità. Dopo il passaggio da un piccolo studio locale ad una società di livello nazionale nel settore della qualità, nel 2001 viene assunta da Toyota Motorsport per seguire il progetto Qualità applicato al team di Formula 1. Quest’ambito di applicazione molto particolare del sistema Qualità la catapulta nel mondo del Toyota Way, dove ben presto diventa familiare con i concetti base del Lean Manufacturing, Kaizen, 5s e via discorrendo, tutto quanto è alla base dell’ottimizzazione dei processi.

Dopo la maternità rientra in Italia nel 2008 dove fonda B2F insieme al marito Alessandro Mazzali. In B2F continua a seguire progetti legati al controllo di processo e alla qualità, competenze alle quali ha aggiunto la qualifica di Certificatore Energetico per la Regione Lombardia. Sta inoltre completando l’iter per acquisire il titolo di Esperto nella Gestione dell’Energia, dopo aver superato l’esame iniziale propedeutico sta portando avanti diversi progetti per acquisire i requisiti di esperienza pregressa necessari agli step successivi.

Ha recentemente conseguito anche il certificato di Operatore Termografico livello II.

Sta anche seguendo l’implementazione del Kaizen all’interno della struttura Fuchs Umwelttechnik.

ale toyota fireup
fernando
B2F ENGINEERING srl | 5/A, Via Cavour - 46100 Mantova (MN) - Italia | P.I. 02219830201 | Tel. +39 0376 1850584 | Fax. +39 0376 1850984 | info@b2f-engineering.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite