Analisi efficienza energetica

analisi energetiche

Si stima che in Italia esistano dai 16 ai 25 milioni di impianti energivori, vale a dire sistemi di utilizzo di energia che necessitano di molta più energia di quanto in realtà dovrebbero usare per fornire il servizio voluto. Per questo si parla spesso di Efficienza Energetica.

Attenzione: Efficienza e non Risparmio! Si può fare Risparmio Energetico anche stando al freddo o al buio! Si parla invece di Efficienza quando si intende l’aver bisogno di una quantità minore di energia primaria per fornire il servizio voluto (il comfort nelle utenze residenziali o la resa produttiva in quelle industriali).

B2F è a disposizione per effettuare analisi energetiche e valutare eventuali interventi migliorativi, fornendo insieme uno studio per verificare l’effettiva convenienza di questi investimenti.

Installando opportuni sistemi di monitoraggio è possibile registrare l’andamento dei consumi in un determinato arco di tempo. Una volta ottenute le informazioni necessarie, è possibile capire se e dove esistono margini di miglioramento dei consumi, in modo da minimizzare la spesa. Da qui è poi possibile studiare la contromisura che più si addice al caso, da un semplice adeguamento delle condizioni contrattuali di fornitura alla sostituzione di alcuni componenti dell’impianto con altri più efficienti.

Nel nostro staff figurano anche certificatori energetici per la regione Lombardia e Energy Manager che stanno maturando i requisiti per la qualifica di Esperto nella Gestione dell’Energia.

All’occorrenza possiamo anche fornire diverso materiale atto ad aiutare chi vuole essere più efficiente nell’energia. Dalle lampade a LED, ai display collegati al contatore elettrico per monitorare quelli che sono i consumi in tempo reale, ai sistemi di visualizzazione remota della produzione di un eventuale impianto fotovoltaico, abbiamo diverso materiale che può aiutare il cliente a comportarsi in maniera più energeticamente efficiente.

analisi consumo energia
Share by: