Termografie e scansioni termiche

Personale qualificato per le analisi termiche

La B2F Engineering di Mantova e il suo team di tecnici – certificati di 2° livello secondo UNI/EN 473 e sull’utilizzo di termocamere ad alta risoluzione – si occupa di analisi termiche e indagini termografiche nel modo più adeguato e affidabile.

La termografia è un metodo appartenente ai metodi NDT (Non Destructive Testing, Prove Non Distruttive) che sta prendendo sempre più piede per la molteplicità di applicazioni pratiche che trova nei campi residenziale e industriale.

La maggiore accessibilità ai dispositivi per le analisi termiche ha fatto si, inoltre, che l’utilizzo di termocamere (dette anche radiometri) sia sempre più diffuso.

Per l’utilizzo dei radiometri, tuttavia, sono necessarie conoscenze di base che devono essere messe in pratica per un corretto utilizzo, pena il rischio di incorrere in falsi positivi.

Per operare delle corrette analisi termiche è bene conoscere le basi teoriche del funzionamento della termocamera a infrarossi e saper operare la scelta migliore del dispositivo più adatto per i rilevamenti.

Se è vero che oggi I radiometri sono disponibili anche a basso costo, anche la qualità delle loro capacità rimane inferiore a quelli professionali, che riescono invece a operare indagini più accurate. Ecco alcuni esempi dei settori applicativi della termografia.

Analisi efficienza termica di un involucro edilizio

B2F Engineering realizza analisi termiche per l’edilizia. Ad esempio, questa abitazione è stata costruita secondo un vecchio modo di concepire l’impianto, tenendo cioè i termosifoni entro nicchie ricavate nei muri.

Questo comporta che lo spessore del muro in corrispondenza della nicchia sia di molto inferiore rispetto al resto dei muri e quindi molto meno isolante. Di conseguenza il termosifone emana calore verso l’esterno! Notare inoltre il punto dove si vede chiaramente il calore disperso dal tubo di mandata del radiatore.

Tracciatura impianti termici

La termografia può essere anche utile per ricavare la mappa dei passaggi dei tubi radianti a pavimento, quando questa non sia disponibile.

Con le analisi termiche è inoltre possibile verificare facilmente l’efficienza dell’impianto, monitorando eventuali occlusioni o perdite.

Infiltrazioni e umidità

In presenza di depositi di muffa o macchie di umidità sui muri, la termografia è la tecnica utile per la diagnostica del problema e la valutazione delle possibili cause.

Attenzione però: la termografia è un metodo di analisi superficiale , cioè analizza la distribuzione di temperatura superficiale sull’area oggetto d’esame. Non va in profondità a scoprire eventuali cause di un problema, ma può comunque aiutare a risalire a queste

Ambiente Industriale: monitoraggio e prevenzione

In ambiente industriale prende sempre più piede l’utilizzo delle termocamere per la manutenzione ordinaria degli impianti. Le applicazioni sono sempre più svariate e vanno dal semplice monitoraggio dei circuiti elettrici fino alla tracciatura di tubi di trasporto fluidi o addirittura al controllo qualità di determinati prodotti.

Al posto della manutenzione preventiva (cioè dell’analisi della distribuzione termica superficiale di un determinato punto per valutare se questo può essere fonte di problemi a breve termine) si sceglie spesso la manutenzione predittiva (che attraverso analisi termiche valuta il trend storico dei valori per estrapolare una data stimata del sopraggiungere di un problema, così da poter agire preventivamente).

Energia

Con il diffondersi degli impianti fotovoltaici, ad esempio, negli anni si sono venute a creare problematiche legate alla loro gestione nel tempo. Non sono rari infatti i casi di impianti in cui dopo 48-60 mesi dall’entrata in servizio la produzione inizia a scendere per problemi legati all’affidabilità dei pannelli.

Oltre ad analizzare la parte circuitale elettrica, allo stesso modo in cui si fa a livello industriale, è dalle analisi termiche dei moduli fotovoltaici che si possono riscontrare diversi problemi di affidabilità che pregiudicano la resa dell’impianto.

Hot spot, celle surriscaldate per microfratture, scatole di giunzione guaste, sono solo alcuni degli esempi di problemi tipici che possono verificarsi sui moduli.

Con l’aiuto della termografia, i tecnici B2F Engineering di Mantova riescono a riconoscere chiaramente tutti I difetti, semplificando notevolmente la diagnosi.

 

Diagnostica medica/medicina dello sport

Di recente la termografia viene applicata anche in campi meno “convenzionali”, dove può facilitare determinati tipi di diagnosi. Dal recente utilizzo negli aeroporti e in accessi di massa per lo screening di alcune infezioni (Ebola, influenza H1N1), si è passati anche all’analisi di patologie su animali e esseri umani.

Basandosi sulla correlazione esistente tra le condizioni funzionali del corpo e la sua temperatura interna, è possibile diagnosticare alcune anomalie termiche, che possono essere originate da problemi di entità medio-piccola (vene varicose, contratture muscolari o distorsioni) o patologie più complesse (tumori del seno, della pelle, problemi articolari).

Chiaramente le analisi termiche in questo settore vanno affiancate a strumenti di diagnosi più adeguati al caso, ma rappresentano comunque un metodo preliminare sicuramente non invasivo.

Servizio del Clienti
Assistenza
Cortesia
Noleggio apparecchi
Preventivi immediati
Professionalità
Qualità

Per saperne di più su analisi termiche e termografie

Tel.: +39 0376 1850584

Termografie e scansioni termiche Mantova