Aspiratori Industriali
Aspiratori Industriali Fuchs Umwelttechnik
Quando da una bella amicizia nasce una collaborazione intensa e creativa: è questa la storia di B2F con Fuchs Umwelttechnik.
A partire dalla conoscenza quasi casuale tra Alessandro Mazzali e Harald Fuchs, fondatore della Fuchs Umwelttechnik, dovuta alla passione comune per le auto di F1, è nata prima una bella amicizia, poi tra una chiacchiera e l’altra hanno preso forma spunti di collaborazione fino ad arrivare a idee che pian piano sono diventate realtà.
Quindi a partire dal 2014, tra un’idea e l’altra, è iniziata la collaborazione stretta tra B2F e Fuchs Umwelttechnik.
L’azienda Fuchs Umwelttechnik non ha bisogno di presentazioni. Chiunque abbia a che fare con impianti industriali di taglio, marcatura o saldatura laser sa benissimo che i prodotti Fuchs sono ormai un benchmark per tutto quello che riguarda l’aspirazione e il filtraggio delle emissioni generate da queste applicazioni. Non esistono prodotti di livello tecnologico superiore che possano avere la stessa efficienza per quanto riguarda il mantenimento della qualità dell’aria necessaria per i macchinari (le ottiche dei laser in primis) e soprattutto per i lavoratori.
Questo comporta una ricerca continua di nuove tecnologie, lo sviluppo di nuovi prodotti che possano migliorare continuamente la qualità dell’aria nei luoghi di lavoro, così da garantire condizioni sempre più sicure.
Dall’inizio della partnership tra B2F e Fuchs Umwelttechnik, è nata prima la collaborazione per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, fino ad estendersi, dal 2018 in poi, anche dal punto di vista commerciale.
B2F è infatti oggi anche distributore per l’Italia di tutto il materiale Fuchs Umwelttechnik, dai pezzi di ricambio ai filtri di scorta, fino allo sviluppo personalizzato di nuovi sistemi.
Scarica il catalogo prodotti Fuchs Umwelttechnik.
Il sistema Fuchs, basato sulla modularità, è facilmente adattabile a qualsiasi soluzione individuale. Non esiste infatti la macchina “perfetta” che si adatta a qualsiasi esigenza, ma ogni applicazione particolare richiede un’analisi specifica per studiare la soluzione migliore. Sarebbe facile infatti installare un sistema sovradimensionato che possa soddisfare le esigenze, ma questo comporterebbe un esborso iniziale superiore, un consumo maggiore di energia primaria e maggiori costi di manutenzione. Il sistema Fuchs è invece personalizzabile in modo da ottimizzare spesa, consumi e costi di manutenzione, semplicemente ricombinando varie opzioni tra loro ed eventualmente preparando soluzioni specifiche, spesso anche stampate in 3D. Per questo diciamo che Fuchs (e B2F di conseguenza) non forniscono prodotti ma soluzioni.
Per informazioni o preventivi sui materiali Fuchs Umwelttechnik è possibile contattare l’indirizzo mail
fuchs-service@b2f-engineering.com.